La Strada dei Vini del Cantico a “Sapori d’Estate” a Monte Castello di Vibio con degustazioni di vini, Chianina e altri prodotti tipici

Sapori d’Estate è un evento enogastronomico giunto alla sua II edizione che si è svolto nel borgo del Teatro più piccolo del Mondo sabato 19 agosto 2017.
Anche quest’anno la Strada dei Vini del Cantico è stata presente alla manifestazione con un suo stand, facendo degustare i vini ed i prodotti tipici.
Uno spazio particolare è stato dedicato alla carne Chianina, nello specifico al “quinto quarto”. Le tendenze gastronomiche e molti cibi, un tempo popolari, sono tornati alla ribalta. Il recupero di piatti della tradizione contadina è diventato sinonimo dell’appartenenza a una classe alto borghese perché, come accade spesso, i piaceri troppo condivisi perdono la loro precedente attrattiva e si cercano nuovi percorsi di distinzione. Il quinto quarto è un esempio significativo che dimostra l’evoluzione di un cibo, prima trascurato dai palati raffinati e che ora ha cambiato il suo status quo, trasformandosi in boccone prelibato!
La degustazione dei prodotti è stata interamente offerta ai partecipanti*.

*Evento finanziato con il contributo FEASR – PSR Umbria 2014/2020 mis. 16.4.2.

21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *